Il filetto di maiale è un ottimo secondo piatto, poco costoso e di sicuro effetto! L’abbinamento con la pancetta e la salvia lo rende saporito e gustoso.
Il filetto di maiale si presenta molto bene, non necessita di molto tempo di preparazione ed ha una cottura rapida.
Carne di suino: 4 filetti da 90 gr Burro: 50 gr
Vino bianco: 30 gr
Pepe verde: 12 grani
Pancetta: 4 fette da 10 gr l'una Salvia: 8 foglie
Rosmarino: 4 rametti
Olio extravergine d'oliva: q.b.
Sale: q.b.
Preparazione:
Per preparare i filetti di maiale iniziate avvolgendo bene la carne con la pancetta. Coprite ogni filetto con due foglie di salvia , facendole aderire sulle fette di pancetta. Fermatele bene legandole con lo spago. Fate un primo giro incrociando le estremità dello spago e un secondo giro nello stesso modo . Fermate con un doppio nodo e tagliate lo spago in eccesso . Mettete in una padella antiaderente il burro, un filo d’olio e i rametti di rosmarino .
Adagiate i filetti e fateli rosolare per bene da entrambi i lati. Aggiungete il pepe verde in grani e sfumate il tutto con il vino bianco. Lasciate evaporare, togliete dal fuoco, salate e impiattate! Aggiungete il pepe verde in grani e sfumate il tutto con il vino bianco. Lasciate evaporare, togliete dal fuoco, salate e impiattate!
La cottura del filetto è rapida: cuocetelo a fuoco moderato per mantenere la croccantezza all’esterno e lasciare la carne tenera al suo interno.